3 Commenti

Il mese scorso ho concluso il Master CoSe con una tesi dal titolo "Il negazionismo scientifico: il caso dell'HIV/AIDS": ho analizzato proprio quello di cui hai parlato tu, dato che la presunta perfezione della scienza è una delle 5 tecniche retoriche che usano i negazionisti. Hai ragione a contrapporre la scienza e la pseudoscienza in questo senso: mentre la prima è un sapere mobile, la seconda è uno stato stazionario in cui non esiste l'avanzamento del sapere.

Expand full comment

Ciao Valentina, grazie del tuo commento! Il tema della tua tesi sembra molto interessante. Se hai consigli di lettura/visione, o hai approfondito il tema da qualche parte lascia pure qui un riferimento così lo inserisco nel prossimo post :)

Expand full comment

Certo! La mia guida è stato il saggio di Luca Tambolo "Il mondo su misura". Lo straconsiglio a tutti! Mi ha fornito un sacco di spunti interessanti e un sacco di riferimenti bibliografici per approfondire ulteriormente (non da ultimo, il celebre "Come parlare con chi nega la scienza" di Lee McIntyre).

Un altro saggio che ho seguito, più datato ma comunque attuale, è "Denying AIDS" del professor Seth Kalichman. Purtroppo non esiste la traduzione italiana (o forse non l'ho trovata io😅).

Expand full comment