la Foresta
Iniziamo dalle presentazioni.
Sono Nicola, abito a Torino, ho una laurea in chimica e una specializzazione in comunicazione della scienza (cds).
Non troppo tempo fa stavo scrivendo disperatamente la mia tesi di master, ero alle prese con un trasloco, facevo uno stage non retribuito e pagavo l’affitto con lavoretti saltuari cercando in sostanza di non crollare a terra per lo stress. Tutto “per colpa” della cds. Sì, anche il trasloco.
In quel periodo mi sono imbattuto in un’immagine che è rimasta impressa nella mia mente. Nientepopodimeno che di Albert Einstein - quasi un cliché - in una lettera all’amico e fisico Robert Lyster Thornton si riferì alle “persone di scienza”, scienziate e scienziati, che si rifiutano di considerare da qualsiasi angolatura esterna il proprio mestiere così:
persone che hanno visto migliaia di alberi senza mai riuscire a vedere una foresta.
Non sono qui per parlare male delle “persone di scienza”, quasi mai. Ma allora perché sto scrivendo quello che sto scrivendo?
Il fatto è che quando ho letto queste parole, i migliaia di alberi li ho immediatamente associati a chi popola il mondo della cds. La causa, probabilmente, è che la mia tesi parlava di loro e li sognavo anche di notte. Osservo questo mondo già da un po’: prima come fruitore esterno, poi come studente e ora come una persona che cerca di crearsi una professione in questo ambito. E con il tempo ho iniziato a considerare tutti i profili che vedo, talvolta diversissimi, come abitanti di un unico grande ecosistema. Proprio come in una foresta.
E quindi ho deciso di provare a racchiudere in uno strumento come quello della newsletter notizie, occasioni di incontro e confronto, workshop, seminari, corsi, master, premi, concorsi, opportunità di lavoro e tutto ciò che mi sembra possa essere utile a tutte le persone che la leggono.
Insomma, questa newsletter si rivolge principalmente a chi osserva, studia, pratica e fa (o vorrebbe fare) della comunicazione della scienza il proprio mestiere.
Ah, ci saranno anche meme e cose divertenti che trovo sulla rete.
Mi piacerebbe che fosse anche un luogo di scambio, dove le persone non solo condividono la passione della comunicazione della scienza, ma cercano di farne il proprio lavoro, e di farlo il meglio possibile.
Per cui potete commentare le varie uscite direttamente su Substack, e alla fine di ogni newsletter ci sarà sempre un invito a contattarmi per aiutarmi a condividere tutto quello che può aiutare a fare crescere quegli alberi e a renderli un unico insieme, una Foresta.
La newsletter arriverà ogni due settimane (quasi sempre) di lunedì. Per iscriverti (ovviamente è gratis!) puoi cliccare sul pulsante qui
sotto.